Torna a tutti gli Eventi

La Guerra Vista dalla Letteratura. Uno Scandalo che Dura da Diecimila Anni.

  • Teatro Cinema Narzio 100 Via Cavour Subiaco, Lazio, 00028 Italia (mappa)

La guerra vista dalla letteratura – Uno scandalo che dura da diecimila anni

Interviene: Nicola Lagioia

Rassegna: “Bellissima. Elsa Morante”

Giovedì 12 dicembre 2025 – Ore 18:30 – 20:00

Teatro Narzio, Via Cavour 100 – Subiaco

All’interno della rassegna “Bellissima. Elsa Morante”, curata da Fondamenta – Fondazione per le arti e la cultura, il Comune di Subiaco ospita un incontro dedicato a uno dei temi più complessi e universali della storia umana: la guerra e il modo in cui la letteratura l’ha raccontata nel corso dei millenni.

Il percorso prende le mosse anche dal lavoro di Elsa Morante, autrice che più di ogni altra ha saputo descrivere il trauma bellico nella vita quotidiana, restituendo nel romanzo La Storia un ritratto indimenticabile della fragilità umana di fronte alla violenza del conflitto.

Per approfondire questo sguardo, interverrà Nicola Lagioia, scrittore, Premio Strega e protagonista della scena culturale italiana, che guiderà il pubblico in una riflessione sulla rappresentazione della guerra nella letteratura: dalle prime narrazioni mitiche fino ai grandi romanzi del Novecento.

Un’occasione per comprendere come la parola scritta continui, ancora oggi, a interrogare la nostra coscienza collettiva e a dar forma a ciò che spesso risulta indicibile.

Ingresso libero.

Per informazioni: subiacocapitaleitalianalibro25@gmail.com

Indietro
Indietro
30 novembre

Hai Mangiato? L’amore e la fame nell’opera di Elsa Morante