“Arturo Sono Io” - Elsa Morante vincitrice del Premio Strega
Intervengono: Melania Mazzucco e Stefano Petrocchi
Rassegna a cura di Fondazione Fondamenta
Evento in collaborazione con Fondazione Maria e Goffredo Bellonci
Data: 29 novembre 2025
Orario: 17:30 – 19:30
Luogo: Teatro Narzio, Subiaco
Nell’ambito della rassegna “Bellissima. Elsa Morante”, curata da Fondazione Fondamenta, il Teatro Narzio ospita un incontro dedicato a una delle opere più iconiche della scrittrice: L’isola di Arturo, il romanzo che le valse il Premio Strega 1957 e che ancora oggi rappresenta una delle vette della narrativa italiana del Novecento.
“Arturo sono io” è un dialogo a due voci con Melania Mazzucco, tra le più importanti autrici italiane contemporanee, e Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Bellonci, partner dell’evento e custode della storia del Premio Strega.
L’incontro approfondisce il mondo emotivo e simbolico di Arturo Gerace, la costruzione del romanzo e la capacità di Elsa Morante di raccontare l’adolescenza, la ricerca di sé, il desiderio di libertà e l’ambiguità dei sentimenti con una sensibilità che resta unica e inconfondibile.
Un appuntamento che celebra la grandezza di Morante e il suo ruolo centrale nel panorama letterario italiano, attraverso uno sguardo autorevole e appassionato.